Corso di Slic3r

Il lavoro di Slic3r è quello di trasformare un modello 3D (quindi un file che rappresenta l’oggetto da stampare) in una serie di istruzioni che guidano la stampante e le consentono, attraverso i suoi motori e il suo estrusore, di depositare un layer -cioè uno strato- dopo l’altro. In un software come questo sono presenti numerosissimi algoritmi matematici che lavorano sulla geometria del modello e scelgono i percorsi ottimali per estrudere il materiale che compone i singoli strati: perimetri, riempimento alveolare per risparmiare materiale a parità di resistenza strutturale, ponti, pareti oblique, “impalcature” provvisorie per sostenere le parti aggettanti. Inoltre decide la quantità di materiale da estrudere, controlla le temperature, le ventole e i tempi di raffreddamento. In poche parole, Slic3r è il cuore software della stampa 3D. Ed è Made in Italy.”  

[tratto da http://makerblog.it/post/18788200901/cose-slic3r]

 

Livello    [ ]  BASE           [      ] MEDIO           [      ] AVANZATO
Docente  Il corso è tenuto da docenti SoNi, con consolidata esperienza nel settore.
Requisiti

Conoscenza medio/avanzata dei PC con discreta capacità di operare in ambiente Windows.

Può essere d’aiuto possedere una conoscenza minima di qualunque software CAD per il disegno 3D. 

Portare il proprio notebook o PC (Windows, Mac OsX, Linux).

Durata 4 ore.
A chi è rivolto            Privati, Studenti, Liberi professionisti, Designer, Tecnici, Aziende.

 

Obiettivi del corso    

Il corso è indirizzato a privati, studenti, liberi professionisti, designer, tecnici ed aziende che voglio imparare a stampare in 3D ottenendo risultati performanti con uno strumento gratuito e multipiattaforma che è diventato il punto di riferimento mondiale nello slicing della stampa 3D. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di gestire in autonomia le impostazioni del software al fine di ottenere le prestazioni ed i risultati migliori dalle loro stampanti 3D. 

 

Materiale didattico

Vengono forniti dei file d’esempio per svolgere le esercitazioni e dispense a supporto degli argomenti svolti.

 

Altre informazioni

Il corso si tiene presso la sede di SoNi, nell’aula attrezzata con una workstation opportunamente configurata e dotata dell’ultima versione dei software utilizzati e di stampa 3D. Sono inoltre disponibili vari tipi di stampanti 3D che permetteranno di verificare quanto appreso. E’ previsto un numero di partecipanti che va da un minimo di 15 ad un massimo di 20 per ogni corso, al fine di garantire il miglior livello di apprendimento.

 

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti viene rilasciato l’attestato di partecipazione utile per il riconoscimento dei crediti formativi, se previsti dalla propria Associazione Professionale o dall’Azienda.

 

Link per scaricare Blender

Volendo installare sul proprio computer il programma Slic3r prima del corso, si prema sul link seguente www.slic3r.org.

 

PASSA IN RASSEGNA TUTTI I CORSI DI 3D-WORLD.INFO, TROVERAI SICURAMENTE QUELLO CHE FA PER TE!