Corso base di FreeCAD

FreeCAD è un modellatore 3D parametrico. La modellazione parametrica consente di modificare facilmente il tuo disegno tornando indietro nella cronologia del modello e cambiando i parametri. FreeCAD è open source (licenza LGPL), completamente modulare ed è disponibile su Windows, Ubuntu, MAC Os X e Fedora. Questo permette un livello avanzato di espansione e personalizzazione. FreeCAD legge e crea file in diversi formati aperti come STEP, IGES, STL ed altri...”

 

Livello    [ ]  BASE           [      ] MEDIO           [      ] AVANZATO
Docente  Il corso è tenuto da docenti SoNi, con consolidata esperienza nel settore.
Requisiti

Conoscenza medio/avanzata dei PC con discreta capacità di operare in ambiente Windows.

Può essere d’aiuto possedere una conoscenza minima di qualunque software CAD per il disegno 3D. 

Portare il proprio notebook o PC.

Durata 8 ore.
A chi è rivolto           

Privati, Studenti, Professionisti, Maker e appassionati di Digital Fabrication.

 

Obiettivi del corso    

Il corso fornirà le competenze per progettare con precisione e qualità particolari di semplice e media complessità attraverso le tecniche di modellazione solida tridimensionale. Il programma prevede sia l'apprendimento della logica di funzionamento del software FreeCAD e degli strumenti che mette a disposizione dell'utente progettista, sia esercitazioni pratiche di realizzazione di modelli tridimensionali nel rispetto delle informazioni grafiche e dimensionali riportate dalle tavole tecniche del progetto.

 

Materiale didattico

Vengono forniti dei file d’esempio per svolgere le esercitazioni e dispense a supporto degli argomenti svolti.

 

Altre informazioni

Il corso si tiene presso la sede di SoNi, nell’aula attrezzata con una workstation opportunamente configurata e dotata dell’ultima versione dei software utilizzati e di stampa 3D. Sono inoltre disponibili vari tipi di stampanti 3D che permetteranno di verificare quanto appreso. E’ previsto un numero di partecipanti che va da un minimo di 5 ad un massimo di 15 per ogni corso, al fine di garantire il miglior livello di apprendimento.

 

Attestato di partecipazione

Ai partecipanti viene rilasciato l’attestato di partecipazione utile per il riconoscimento dei crediti formativi, se previsti dalla propria Associazione Professionale o dall’Azienda.

 

Link per scaricare FreeCAD

Volendo installare sul proprio computer il programma FreeCAD prima del corso, si prema sul link seguente www.freecadweb.org.

 

PASSA IN RASSEGNA TUTTI I CORSI DI 3D-WORLD.INFO, TROVERAI SICURAMENTE QUELLO CHE FA PER TE!